UN’ANTICA TRADIZIONE: LA GIÖBIA

a cura di Alessandra Cantoni – servizio educativo

Da decenni si tramanda una popolare tradizione in alcune provincie dell’Italia settentrionale, con l’intenzione di salutare l’anno ormai superato e auspicare che quello nuovo sia benevolo e prosperoso: il falò della Giöbia.
Questa tradizione non ce la siamo fatta scappare! Nel cortile della RSA abbiamo potuto bruciare la nostra “strega”, preparata nei giorni scorsi dagli Ospiti con Educatrici e Volontarie.
Inoltre, per poter allontanare almeno simbolicamente tutto ciò che turba i nostri pensieri, abbiamo arricchito la gonna della Giöbia con tante fiammelle di carta, sulle quali ogni Ospite ha scritto le proprie preoccupazioni da voler trasformare in cenere.
E’ importante nel nostro lavoro adoperarsi per ricordare e mantenere vive le tradizioni, le ricorrenze, le feste cui erano soliti partecipare i nostri Ospiti durante la loro giovinezza o vita adulta. Le tradizioni, infatti, risultano essere un’importante fonte di memoria, soprattutto se trasmettono emozioni analoghe a quelle provate nel lontano passato. A tal proposito, coloro che hanno partecipato alla preparazione e poi alla bruciatura della Giöbia, hanno raccontato di come erano soliti trascorrere questa festa negli anni addietro, rispolverando così storie di vita personale.

Non ci resta che augurare e sperare, allora, che sia un 2023 benevolo e prosperoso!