UNA SORPRESA DIETRO L’ALTRA

a cura di Selene Stanghellini e Alessandra Cantoni – servizio educativo

Un periodo magico come quello del Natale scalda sempre il cuore di grandi e piccini, ma spesso i più anziani, tra cui i nostri Ospiti, hanno bisogno di essere supportati nel percepire ancora la gioia e il calore che il Natale porta con sé.

Noi della Fondazione ci siamo mossi con qualche giorno di anticipo per organizzare più sorprese destinate proprio a tutti loro!

Nell’ultimo pomeriggio della settimana, mentre il musicoterapia Mirko intratteneva con la musica della sua fisarmonica, tutti i residenti e gli Ospiti del centro diurno hanno ricevuto gli auguri e un regalo consegnato personalmente dalla nostra Presidente dott.sa Enrica Rossi. Questa è stata anche l’occasione per festeggiare e ringraziare ad uno ad uno i Volontari, che ogni giorno dedicano tempo e allegria ai nostri Ospiti.

La mattina della vigilia , per prepararci al magico giorno di Natale, un gruppo di giovani ragazzi dell’oratorio di Lonate Pozzolo, ha fatto visita agli Anziani di ogni Nucleo. Insieme ad Educatrici e Volontarie, hanno suonato e cantato alcuni brani della tradizione popolare natalizia. L’emozione è stata grande: alcuni Anziani si sono commossi, sentendo riaffiorare nel loro cuore i ricordi legati al periodo di Natale.

Arriviamo così al giorno di Natale durante il quale, oltre alla celebrazione della S. Messa in salone, ogni Ospite ha trovato sul proprio tavolo della colazione un delizioso panettone. In fondo si sa… il Natale va anche gustato!