Anziano al Centro

VIVERE LA BELLEZZA CON I COLORI DELLA GENTILEZZA!

“Vivere la bellezza con i colori della Gentilezza”, rappresenta un progetto che nasce grazie a Luca Nardi, coordinatore del Progetto Nazionale e Giulia Negri,nominata assessore della Gentilezza del comune di Novara.

Tale iniziativa nasce  dalla volontà di perseguire come obiettivo, quello di vivere la bellezza tramite le pratiche che hanno come fine, quello di far diventare la gentilezza un’ abitudine sociale diffusa entro il 21 Marzo 2036.

CARLA SPEGNE 101 CANDELINE

Si riporta di seguito l’articolo pubblicato sul la PREALPINA di giovedì 5 gennaio 2023 di Matteo Bertolli Per leggere l’articolo Clicca qui —>

BOLLINI ROSAARGENTO: Un riconoscimento alla Fondazione per il miglior benessere e qualità della vita ai propri anziani

La Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani è stata premiata in base ai servizi volti a facilitare l’accesso, l’accoglienza e la degenza degli Ospiti, a migliorarne il benessere e la qualità di vita, favorendone le capacità residue e relazionali, a garantire un’adeguata assistenza clinico-sanitaria e una corretta presa in carico degli anziani con demenza

Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti. L’iniziativa gode del patrocinio di 15 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico* e della collaborazione di 6 Enti e Organizzazioni**.

UNA RSA DI ULTRACENTENARI

Si riporta di seguito l’articolo pubblicato sul la PREALPINA di sabato 10 dicembre 2022 di Matteo Bertolli

SOUVENIR, I COLORI DEL TEMPO: Percorso museali per persone con difficoltà di memoria e caregiver

Per il settimo anno, dopo la lunga pausa dettata dalla pandemia, è ripresa la collaborazione tra la Fondazione ed il Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate, con la proposta di un progetto ideato e sviluppato a più mani dal titolo “Souvenir, i colori del tempo”.

Il percorso è articolato in 6 incontri, 5 presso il Museo e l’ultimo in Fondazione, dalla fine di ottobre fino a metà dicembre. In ogni incontro la prima parte è dedicata alla visita guidata ad una parte delle collezioni esposte, a seguire un momento di pausa ed infine il laboratorio artistico, sotto la sapiente guida delle professioniste del museo.

AGOSTO SUPER IN FONDAZIONE!

Si riporta di seguito l’articolo pubblicato sulla Prealpina di domenica 21 agosto 2022. Un grazie speciale da parte della Direzione a Andreina, Alessandra, Angela, Barbara, Elisabetta e Selene.

La DOLL THERAPY nella nostra RSA

La bambola è il bambino da accudire, da curare, da guardare, da stringere e così il malato può  rivivere le proprie esperienze infantili o recuperare le relazioni di accudimento vissuta nel ruolo di madre/padre, risvegliando le emozioni e i ricordi del passato.