Dona il tuo 5xmille alla Fondazione

DEVOLVERE il 5 PER MILLE è davvero semplice!
Al momento della consegna della dichiarazione dei redditi (730, CU e Modello Unico) basta apporre una firma nel riquadro dedicato (in alto a sinistra) al “Sostegno delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indicare il nostro codice fiscale:

91010690120

SAN BIAGIO BENEDICE GOLA E NASO

a cura di Alessandra Cantoni – servizio educativo 

Passata la festa e il falò della Giöbia, in RSA abbiamo continuato con un’altra nota tradizione: la festa di San Biagio, conosciuto come protettore della gola.     
La Chiesa Cattolica infatti riconosce il miracolo del martire Biagio, che riuscì a salvare dal soffocamento un bimbo cui si era infilata una lisca di pesce nella trachea. Da quel momento, egli è invocato come protettore per i mali della gola.  

Alla tradizione religiosa si affianca poi quella popolare, che prevede di mangiare ogni 3 di febbraio una fetta di panettone benedetto, avanzato dallo scorso Natale.
Così, nel salone polifunzionale della nostra RSA, è stato celebrato dal Diacono Mario il rito della benedizione della gola, benedicendo Anziani e Operatori ma anche i panettoni da far mangiare agli Ospiti per “difendersi” dai malanni di stagione.

Riprendendo un vecchio detto dialettaleSan Bias el benediss la gola e el nas

Torna in alto