L’ESPERIENZA DI UN VISSUTO: Riflessioni e testimonianze al tempo della pandemia

di Andreina Rodoni – servizio educativo animativo

A volte la vita ci pone di fronte a situazioni che ci pare impossibile affrontare, ma quando il peggio sembra essere passato ci fermiamo, ci voltiamo a guardare indietro e ci domandiamo come siamo riusciti ad uscirne, a sopportare la fatica, a risolvere i problemi, a trovare la forza di non mollare.

Il libro “L’esperienza di un vissuto” ha anche questo significato. Fortemente voluto dal nostro Presidente, dott.ssa Enrica Rossi, è una raccolta di testimonianze, riflessioni, immagini che cristallizzano momenti di vita, che descrivono cosa è stata per noi della Fondazione questa pandemia. Ogni professionalità ha dato un contributo prezioso per poter andare avanti, ogni Operatore ha trovato e messo in campo risorse inimmaginabili per trovare un nuovo modo di prendersi cura dei nostri Anziani in modo totale.

Abbiamo cercato, nei limiti del possibile, di colmare i vuoti lasciati dai Familiari e dagli Amici del Centro “chiusi fuori” dalle norme di protezione imposte dalle autorità sanitarie. Col passare del tempo abbiamo imparato a convivere con il virus, a inventare nuovi modi per stare insieme, a utilizzare la tecnologia per sconfiggere l’isolamento.

Ogni cambio di stagione ci ha visto cambiare la nostra quotidianità per adattarci alla situazione contingente: la primavera è stata un vero risveglio, un ritorno alla vita, una celebrazione in memoria di chi non ce l’ha fatta; l’estate ci ha donato più libertà, l’aria aperta, una maggior prossimità; l’autunno ci ha illuso che quest’anno le cose sarebbero andate diversamente, invece ci ha riportato al bisogno di alzare i livelli di protezione, a ripristinare una maggior distanza. L’inverno col Natale ci ha trovato, purtroppo, ancora in piena emergenza e nell’impossibilità di trascorrere le festività vicino ai nostri cari.

In questo momento di incertezza e di paura ripercorrere il cammino fatto fino a qui, attraverso le pagine di questo libro, può essere un aiuto per non lasciarsi andare allo sconforto e celebrare la vita.

A partire dal mese di febbraio il libro sarà disponibile presso la nostra biblioteca comunale “Oltrona Visconti” per tutti coloro che desiderino leggerlo.

Ogni Ospite con la propria famiglia lo ha ricevuto in dono, così come tutti i Volontari e gli Operatori, per non dimenticare, per trovarvi la forza di guardare avanti, per ricordare chi non è più con noi, per ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini in questo tsunami che ha travolto le nostre vite.

Progetto IL CASSETTO DEI RICORDI  Con il contributo di #fondazionevaresotto