LE NOSTRE ATTIVITA’ INDIVIDUALI

di Selene Stanghellini e Alessandra Cantoni – servizio educativo

In RSA, oltre alle attività di gruppo, per venire incontro alle esigenze del singolo Ospite, vengono programmate anche delle attività individuali, sulla base di interessi e capacità residue.

Per esempio, alcune Signore hanno piacere a continuare a prendersi cura di loro stesse e delle proprie mani, per questo le Educatrici propongono un’attività di cosmesi con l’utilizzo di creme, smalti e profumi.

Gli Ospiti, invece, che necessitano di una stimolazione cognitiva individuale, beneficiano di attività che contribuiscono a mantenere le proprie abilità attraverso giochi di parole, indovinelli e attività mnemoniche.

Infine, per i più compromessi, si svolgono attività relazionali di vicinanza fisica ed emotiva con lo scopo di implementare il benessere psico-relazionale, come attività sensoriali, musicoterapia, Doll Therapy e stimolazione verbale.

Tali attività vengono pensate e proposte in sede di équipe in seguito ad una conoscenza dell’Ospite e un primo periodo di osservazione. I progetti individuali possono variare nel corso dei mesi, considerando i cambiamenti dell’Anziano e il periodo dell’anno, differenziando le varie proposte in base alla stagione.