LE NOSTRE ATTIVITA’ DI FISIOTERAPIA

a cura di Davide Bertoletti – servizio fisioterapico

L’attività di fisioterapia in Fondazione prosegue a pieno regime; ogni nucleo svolge con regolarità 2 volte a settimana la ginnastica di gruppo, che aiuta i nostri anziani a rimanere attivi in maniera globale e costante e dove ognuno partecipa a modo suo, a seconda delle proprie capacità.

Si esegue riabilitazione individuale, in nucleo o in palestra, con attività programmate di cyclette, stazione eretta, e training del cammino e dei trasferimenti, per mantenere gli Ospiti il più autonomi possibile, in sicurezza.

Inoltre viene svolto un controllo periodo degli ausili in dotazione ad ogni Ospite e ogni settimana vengono fatte valutazioni individuali con il fisiatra per gli Ospiti che hanno necessità di rivalutazione per eventuali problematiche emerse nel breve periodo.

Da alcuni mesi è ripresa anche l’attività psicomotoria nella sala multisensoriale, una sala predisposta secondo alcuni principi che in base all’utilizzo possono favorire la stimolazione delle capacità psicomotorie oppure favorire il rilassamento della persona. L’attività psicomotoria comprende sedute singole o attività di gruppo, e coinvolge la persona nella sua globalità, partendo dall’espressione libera di sé in uno spazio protetto. Gli obiettivi sono diversificati per persona e per gruppo di persone e tendono in primo luogo a consentire la piena libertà nell’espressione verbale e motoria e nel mettersi in relazione con la psicomotricista e con gli altri partecipanti. Lo scopo dell’attività è migliorare il benessere della persona dandogli la possibilità di avere uno spazio e un tempo a lui dedicato e di riconoscersi come parte attiva di un gruppo, di una relazione.