Associazione di volontariato “AMICI DEL CENTRO ANZIANI”

La Fondazione auspica e valorizza le attività di volontariato in ambito sociale, ricreativo, culturale, a supporto dei programmi organizzati dalla struttura, in particolare affiancando il servizio animazione nelle attività proposte giornalmente. La Fondazione si avvale ormai da anni della collaborazione dell’Associazione di Volontariato “Amici del Centro Anziani”, oltre che di volontari esterni all’associazione stessa.
L’associazione si ispira ai principi di vita cristiana, democratica ed apolitica e si prefigge di essere di aiuto materiale e morale per gli ospiti della Fondazione.
La presidenza del gruppo è affidata alla sig.ra Daniela Ripamonti. Per gli associati e gli aspiranti soci, sono previsti incontri formativi e di preparazione, che vista la peculiarità delle persone con cui essi intrattengono rapporti, sono fondamentali.
Quotidianamente, i volontari, supportano il lavoro degli ausiliari, durante la distribuzione della merenda agli Ospiti residenti, e agevolano gli spostamenti di persone con scarsa autonomia di deambulazione.
Alla presenza quotidiana si aggiungono interventi totalmente gratuiti per favorire l’accoglienza presso la portineria e il trasporto presso le aziende ospedaliere per esami e visite specialistiche.

VOLONTARIATO INDIVIDUALE

La Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani – ONLUS ha tra i suoi obiettivi di favorire la collaborazione e le sinergie con il volontariato, anche con le singole persone disposte a prestare la loro opera di volontariato presso la nostra struttura.
La Fondazione si impegna a stipulare con il volontario una polizza assicurativa per la copertura dei rischi contro eventuali danni a terzi nell’esercizio delle mansioni svolte volontariamente e gratuitamente all’interno dell’Ente e/o in itinere, e una polizza infortuni.
Il volontario garantisce la propria presenza secondo la disponibilità dichiarata e si impegna a tenere contatti costanti con i referenti della Fondazione e a rispettare la legge sulla privacy.

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Il nostro ente, ha deciso di gestire il Servizio Civile in collaborazione con Associazione Mosaico.
Clicca sulla immagine per ulteriori informazioni

banner_SCV