Punto Alzheimer

Punto Alzheimer2017-10-10T10:38:00+01:00

Oltre che alla gestione di un Nucleo Alzheimer, la Fondazione offre i seguenti servizi:

  • ADA (Assistenza Domiciliare Alzheimer)
    Il servizio A.D.A. è rivolto a persone con malattia di Alzheimer, con disturbi comportamentali o demenze. Si propone come servizio a casa dell’utente e sostegno ai suoi familiari. Tramite interventi professionali effettuati da personale appositamente formato, ha lo scopo di mantenere presso il proprio domicilio la persona e di mantenere, più a lungo possibile, le sue capacità residue. Inoltre ha lo scopo di sostenere il caregiver nel suo importante compito di assistenza, fornendogli gli strumenti necessari. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato.
  • AllenaMente
    Il training di riabilitazione cognitiva di gruppo o individuale è destinato a Persone affette dalla malattia di Alzheimer e al caregiver principale. Vengono proposte attività di tipo pratico (esercizi) per facilitare la persona nelle azioni quotidiane nel proprio ambiente. Le attività di riabilitazione apprese potranno essere riproposte dal caregiver al domicilio al fine di consolidare le strategie sperimentate.
  • IL CAFFE’…DEL MARTEDI’
    È un momento di incontro rivolto non solo alle persone con disturbi di memoria o problemi cognitivi, ma anche a tutti coloro che sentono il bisogno e il piacere di trascorrere un pomeriggio in compagnia. Tutti gli incontri iniziano con la degustazione di un buon caffè; verranno poi organizzate e realizzate attività in relazione agli interessi e alle caratteristiche del gruppo: momenti ludici, di canto e di ballo, alternati ad attività artistico-espressive e di stimolazione, finalizzate al sollievo e alla condivisione. I familiari possono accompagnare i propri cari e partecipare attivamente all’iniziativa; saranno previsti momenti di confronto e di supporto con lo psicologo. Potrà essere un momento in cui poter parlare liberamente delle possibili difficoltà sia di chi ha problemi di memoria sia di chi gli sta accanto, un luogo in cui si respira un’aria leggera e piacevole, dove ci si sente meno soli, un posto in cui si incontrano solidarietà e professionalità, grazie al personale qualificato e ai volontari. 

     

Documentazione

Notizie ed Eventi

Convegno “ALZHEIMER: ATTEGGIAMENTI ACCOGLIENTI” – 17 Marzo 2018

La Fondazione è lieta di invitarVi al convegno organizzato con Lions Club International - Distretto 108lb1, programmato per SABATO 17 MARZO 2018, nella splendida cornice della Sala Ulisse Bosisio dell'ex Monastero di San Michele a [...]

20 Febbraio 2018|