Centro Diurno Integrato

Centro Diurno Integrato2019-02-26T11:37:21+01:00

La Fondazione gestisce un Centro Diurno Integrato accreditato dalla Regione Lombardia per n.30 ospiti. E’ un servizio territoriale e diurno che fornisce interventi di supporto ad anziani in situazioni precarie o di solitudine e garantisce alle famiglie e al contesto solidale sostegno nell’assistenza all’anziano e sollievo diurno; offre prestazioni socio assistenziali, sanitarie e riabilitative, oltre a opportunità di animazione e relazione sociale; in situazioni di emergenza offre accoglienza notturna; durante l’estate attiva progetti di frequenza diurna temporanea o a tempo parziale.

Servizi offerti

Il servizio medico e infermieristico attivo per l’intera giornata è in grado di garantire il monitoraggio delle condizioni cliniche di ogni ospite e di controllare l’adeguata somministrazione delle necessarie terapie fornite dall’ospite stesso. Sono sempre garantiti gli interventi in urgenza, l’adeguata informazione all’ospite o al familiare sull’iter diagnostico-terapeutico e i contatti con i medici di base degli ospiti.
La salute e il benessere della persona sono sostenute da una équipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, ausiliari socio-assistenziali, fisioterapisti, animatori, assistente sociale, psicologo e psicomotricista.
I servizi infermieristici e socio-assistenziali sono anch’essi attivi tutto il giorno allo scopo di garantire agli ospiti tutta l’assistenza necessaria curando particolarmente gli aspetti terapeutici, la cura, l’igiene personale e i propri bisogni primari.

La riabilitazione, necessaria al recupero funzionale o al mantenimento delle capacità residue degli ospiti, è svolta più volte la settimana da terapisti specializzati tramite attività di gruppo in palestre attrezzate e dotate di moderne apparecchiature elettromedicali. All’occorrenza può essere effettuato un trattamento personalizzato.
Se necessario è possibile accedere al servizio psicologico a favore degli ospiti e dei loro familiari e al servizio di psicomotricità per ospiti che presentano particolari problemi di demenza senile, disabilità psichica o depressione.
Le cure psicologiche e psicomotorie possono essere effettuate in una moderna sala multisensoriale dotata di strumenti e attrezzature innovative.

Il servizio di animazione programma quotidianamente attività ricreative e culturali come laboratori, feste, proiezioni di films, gite, letture di gruppo, ascolto della musica ecc., al fine di favorire la socializzazione e di valorizzare la personalità e le attitudini del singolo.
Nel corso dell’anno vengono introdotti laboratori di Arteterapia e Musicoterapia. Viene privilegiata la metodologia di lavoro intergenerazionale, attuando laboratori specifici con gli anziani e i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio.

Il servizio di ristorazione, affidato alla una società esterna specializzata e integrato dalla consulenza di una dietista, provvede giornalmente alla preparazione dei pasti direttamente in struttura, articolando i menù di tipo invernale ed estivo su quattro settimane, sulla base delle indicazioni mediche e tenendo conto delle esigenze degli Ospiti, sempre assicurando un adeguato apporto calorico e l’utilizzo di prodotti e alimenti selezionati e certificati.
Sono garantite diete speciali, sulla base delle prescrizioni del Piano Assistenziale Individuale di ogni ospite.

E’ garantita l’assistenza spirituale agli ospiti che lo desiderano. E’ attiva una cappella interna alla struttura, dove vengono celebrate funzioni religiose durante la settimana, secondo orari prestabiliti, e in occasione delle festività.

E’ attivo un servizio di trasporto “CDIBus” per l’accompagnamento in Fondazione e/o per il ritorno alla propria abitazione, con mezzi di trasporto attrezzati. Per le tariffe del servizio si veda il “Prospetto rette CDI” nella sezione documentazione di questo sito.

RICOVERI NOTTURNI PROGRAMMATI E D’EMERGENZA

È attivo un servizio di ricovero notturno temporaneo, che integra i servizi offerti con l’accoglienza notturna temporanea programmata, per periodi non superiori al mese sia per ospiti già frequentanti il CDI sia per anziani con problemi di emergenza assistenziale.

ACCOGLIENZA ESTIVA

È un servizio di accoglienza diurna e diurno/notturna di sollievo temporaneo; è attivo da maggio a settembre, indirizzato a persone anziani autosufficienti o con limitazioni funzionali dell’autosufficienza, in condizioni di particolare fragilità legate all’emergenza estate; è prevista anche la possibilità di brevi ricoveri notturni per temporanea inassistibilità presso il proprio domicilio a causa dell’assenza del caregiver.

SERVIZI DOMICILIARI

L’Assistente Sociale è a disposizione dei famigliari che volessero maggiori informazioni, o un aiuto, per l’accesso ai servizi domiciliari che la Fondazione offre:

RSA Aperta
Assistenza Domiciliare Alzheimer (A.D.A.)
Interventi domiciliari per persone il lista d’attesa (IDeA)

Retta e ammissione

La retta comprende: ospitalità, assistenza medica e infermieristica, interventi di assistenza all’ospite, prestazioni di fisioterapia di gruppo e/o individuali, consulenza fisiatrica, consulenza psicologica, assistenza religiosa, servizi sociali, interventi di animazione, psicomotricità e sostegno alla famiglia.
E’ prevista una tariffa aggiuntiva per la frequenza festiva, una tariffa specifica per i servizi a carattere temporaneo e per il servizio di trasporto CDIBus.
Sono previste agevolazioni per i residenti nel Comune di Lonate Pozzolo e per i cittadini lonatesi delocalizzati, entro 5 anni dal cambio di residenza.
Ogni anno, entro i termini previsti dalla legge, la Fondazione rilascia agli Ospite della RSA apposite certificazione delle rette versate ai fini fiscali.

I moduli da compilare per l’ammissione sono a disposizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) oppure scaricati dalla sezione documentazione di questo sito. Devono essere consegnati alla Fondazione con allegata la certificazione amministrativa e medica completa degli esami previsti.
Le domande valutate idonee dal Direttore Sanitario vengono inserite nella graduatoria di riferimento, stilata sulla base della data di presentazione e costantemente aggiornata.
Hanno precedenza gli aspiranti ospiti residenti nel Comune di Lonate Pozzolo e i cittadini lonatesi delocalizzati, entro 5 anni dal cambio di residenza.

Per tutto quello che riguarda l’ammissione e la dimissione degli ospiti si faccia riferimanto alla Carta dei servizi CDI.

a partire da:

1300al giorno*

Altri documenti

Notizie ed eventi